Chi siamo

image
Katia Trifirò (Presidente)

Luciese (1983), è dottore di ricerca e giornalista. Collabora con l’Università di Messina, dove insegna “Scrittura scenica” al Dams, ed è corrispondente del quotidiano «Gazzetta del Sud». Ha lavorato in progetti scolastici e corsi di formazione professionale, e ha preso parte a festival letterari e iniziative culturali a Messina e in provincia. In qualità di relatrice, è intervenuta a convegni e seminari di studio in Italia e all’estero. Con l’associazione “Blog del Mela”, si impegna sul versante della cittadinanza attiva e cura iniziative volte a promuovere il territorio.

image
Filippo Alibrando (Vice Presidente)

Luciese (1995), si diploma nel 2014 come Perito Chimico. Dopo alcune esperienze lavorative, attualmente è studente universitario al Cdl in “Scienze Motorie, Sport e Salute” presso l’Università degli Studi di Messina. Oltre all’impegno necessario per lo studio, dedica sin dalla tenera età il proprio tempo alla sua passione più grande, la batteria, che lo ha portato a partecipare e vincere alcuni concorsi a livello locale e nazionale nel 2008. Nel 2009 consegue la licenza di “Teoria e Solfeggio” presso il Conservatorio “F. Cilea” di R. Calabria. È membro fondatore di alcune formazioni musicali e collabora in diversi ambiti per singoli eventi. Nell’associazione “Blog del Mela”, ricopre il ruolo di consigliere e collabora per la realizzazione di eventi che possano promuovere e valorizzare il tessuto sociale e artistico-culturale di Santa Lucia del Mela. Inoltre, nello specifico, si interessa e scrive di temi di tipo ambientale e socio-sanitari.

image
Franco Trifirò (Segretario)

Luciese (1972), diplomato perito elettrotecnico. Dopo varie esperienze lavorative con alterne fortune in diversi campi, da sfogo alla sua più grande passione, la fotografia. Fin da subito cerca di raccontare attraverso l'obiettivo della sua macchina fotografica situazioni ed eventi, accostando cosí alla fotografia di reportage dei più disparati eventi anche quella artistica con progetti quali "un viaggio tra i canali" ambientato a Venezia, progetto ancora in evoluzione e la "Via Crucis" vivente da cui sono stati tratti un catalogo e una mostra. Nel "Blog del Mela" oltre a ricoprire il ruolo del segretario è sempre in prima linea a documentare tutte le iniziative svolte dall'associazione e non solo.

image
Antonella Alibrando (Tesoriere)

Luciese (1981). Si diploma nel 2000 come ragioniere, perito commerciale e programmatore. Negli anni successivi frequenta corsi di approfondimento sulle conoscenze informatiche conseguendo, tra l’altro, gli attestati di specializzazione ECDL Advanced moduli AM3 e AM6. Da sempre attiva nel campo del volontariato è stata per due anni accademici insegnante d’informatica alla LUTE (Libera Università della Terza Età) sezione di Santa Lucia del Mela. Dal 2009 a tutt’oggi partecipa come figurante a rievocazioni storiche in giro per la Sicilia con l’associazione luciese "Antiche Torri" di cui è socia. Nel tempo libero si dedica al suo hobby: collezionare santini; proprio per questo nell’associazione Blog del Mela si occupa di religione, tradizioni e storia.

image
Tiziana Parisi

In aggiornamento...

image
Santo Arizzi

Luciese (1981), è restauratore specializzato nel restauro di dipinti su tela, tavola ed opere lignee policrome, con titoli acquisiti presso “l’Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro di Roma”. Esegue, individualmente o in collaborazione con ditte accreditate, progetti di restauro sotto la guida delle Soprintendenze preposte alla tutela del bene. È laureando in “Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali” della Facoltà di Architettura Mediterranea di Reggio Calabria. Ha partecipato, in qualità di artista, a molteplici esposizioni collettive di arte contemporanea sia in Italia che all’estero. Con l’associazione “Blog del Mela”, è coinvolto soprattutto per la salvaguardia e la valorizzazione dell’ingente patrimonio storico artistico ed etno-antropologico luciese, proponendo diverse iniziative culturali.

image
Antonella Cirino

Luciese (1989), ha conseguito nel 2011 la laurea triennale in Beni Culturali, curriculum storico-artistico , presso l’Università degli studi di Messina, con la tesi “Il nuovo dipinto di Antonello al Museo Regionale di Messina”; nel 2014 consegue la laurea magistrale in Storia dell’arte e Beni Culturali presso l’Università degli studi di Catania con la tesi “I pittori Jannelli nell’Archivio Storico Comunale di Santa Lucia del Mela (1658-1693)”. Ha preso parte a diversi laboratori sul patrimonio culturale e ha svolto due tirocini: uno presso Villa Pace (Me) sulla catalogazione di libri e materiale storico artistico e uno presso l’Archivio Diocesano di Catania. Attualmente collabora con l’Associazione storico-turistico-culturale “Blog del Mela” per promuovere iniziative culturali a Santa Lucia del Mela.

image
Claudia Isgrò

In aggiornamento...